Mucosectomia

Cos‘è la mucosectomia endoscopica (EMR-endoscopic mucosal resection)?
La mucosectomia è una resezione a spessore parziale della parete intestinale. Il piano di resezione è limitato alla sottomucosa profonda al confine con la muscolare propria. La mucosectomia è stata originariamente sviluppata allo scopo di ottenere una più ampia biopsia (allora si chiamava macrobiopsia ) ma poi è evoluta in una procedura terapeutica quando è stato scoperto che questa tecnica è in grado di rimuovere completamente lo strato mucoso. La tecnica è ampiamente usata in Giappone per il trattamento curativo di tumori superficiali gastrointestinali (precoci). A differenza delle tecniche che bruciano o distruggono il tessuto (laser, coagulazione con argon plasma) la mucosectomia fornisce un campione di tessuto integro per lo studio anatomo-patologico.

La procedura può risultare curativa solo se vengono confermati due punti:
1) il tumore è superficiale, ovvero, limitato allo strato mucoso
2) tutti i margini di resezione sono liberi di tumore (laterali e profondo).


Perché la mucosectomia differisce dalla polipectomia?
Il piano di resezione della mucosectomia è più profondo di quello della polipectomia e la superficie asportata è più ampia. Mentre i polipi vengono facilmente rimossi con accessori standard (anse etc) le lesioni neoplastiche (rilevate o piatte) richiedono accessori e tecniche speciali per ottenere un resezione sui piani più profondi e una dimensione sufficientemente ampia per lasciare i margini completamente sani.

  • Il tessuto da rimuovere viene sollevato con una iniezione sottomucosa (adrenalina diluita con soluzione fisiologica 1:10.000).
  • Il tessuto viene poi aspirato nel cappuccio.
  • L’ansa metallica che si trova al bordo del cappuccio viene chiusa.
  • Si applica corrente per la elettrocauterizzazione fino a quando il tessuto viene asportato.
  • Si utilizza un piccolo cestino per recuperare il tessuto.

Risultati:
Mucosectomia per Esofago di Barrett.
Il trattamento dell’esofago di Barrett è indicato quando le biopsie evidenziano una displasia di alto grado o carcinoma in situ. Il trattamento locale di di mucosectomia può essere curativo quando le modificazioni neoplastiche delle cellule sono esclusivamente intramucose.

L’endoscopia di controllo (sorveglianza endoscopica) che viene eseguita dopo due mesi solitamente mostra un aspetto normale dell’ epitelio squamoso (normale riepitelizzazione).

Mucosectomia di displasia di alto grado (lesione invisibile) in esofago di Barett. Alle ore 6 del quadrante è stata individuata una zona di displasia di alto grado nell’ambito di mucosa di Barrett long segment (>3 cm).

Al sinistra si nota il cambio di colore della mucosa di Barrett con endoscopia ad alta definizione. Al centro tale aspetto è meglio visibile con filtro luce NBI (Narrow Band Imaging). A destra l’area completamente asportata mediante mucosectomia endoscopica (EMR).



 

Potrebbero interessarti anche...