Dieta post resezione del colon

Cosa mangiare dopo un intervento di resezione colica

Il colon oltre a svolgere importanti funzioni attraverso la flora intestinale ivi presente (sintesi di vitamine come la B e K), ha il compito di riassorbire i liquidi contenuti nel succo enterico trasformandone la consistenza in quella fecale che tutti conosciamo.

La riduzione della lunghezza per la resezione di una sua parte (in media è lungo 130 cm)  ovviamente rende più difficile questo suo processo, soprattutto se è stato resecato il colon dx.

Con una dieta opportuna dobbiamo aiutarlo soprattutto nei primi tempi.

Dieta dei primi mesi

Nel 1-2 mese occorre seguire un’alimentazione leggera e povera di scorie, a base di pasta e riso bianchi, carne e pesce magri, uova, patate, passati di verdure, olio extravergine d’oliva a crudo. Evitare alcoolici, thè, caffè cioccolata e cacao. Evitare tutti i cibi fritti, alla griglia e tostati.

 

Bere molto per compensare le perdite idriche, preservare l’equilibrio idro-salino (si perdono Sali minerali soprattutto potassio e magnesio), fare pasti piccoli e frequenti.

 

 

Mesi successivi

Dopo questa prima fase, è consigliabile introdurre gradualmente cibi ricchi di fibre, che stimolano il transito e la formazione di feci morbide, e che aiutano le porzioni restanti di colon o di intestino e ritrovare l’equilibrio e a riformare la flora batterica. Pertanto la dieta deve essere libera con le limitazioni di quei cibi che notoriamente predispongono all’insorgenza di tumori e di malattie cardiovascolari e metaboliche e soprattutto incomaptibile con altre patologie presenti (celiachia, diabete, intolleranza al lattosio o ad altri alimenti).

Anche in questa fase è bene limitare (pur senza escluderle) le fritture, i grassi d’origine animale, le carni rosse, evitare le bevande alcoliche, i cibi troppo elaborati, i dolci raffinati, il caffè forte, le spezie piccanti, i formaggi grassi, i salumi eccetto il prosciutto crudo senza la parte grassa e la bresaola. Consigliata una portata di frutta ogni giorno (soprattutto arancia rossa, succo di melograno, mirtilli, fragole), insalate di pomodoro e lattuga, per l’apporto in vitamine ed in bioflavanoidi.

In effetti la dieta dopo interventi di resezione di una porzione di colon è molto soggettiva e varia moltissimo da paziente a paziente in base al tipo di operazione eseguita (emicolectomia destra, emicolectomia sinistra, resezione rettocolica anteriore), all’età, alle abitudini precedenti ed alla malattia che ha reso necessario l’intervento.

Considerato ciò, è importante che il paziente tenga conto e si regoli in base alle caratteristiche delle feci (che devono essere formate ma non troppo dure) ed al numero di scariche giornaliere dell’alvo. Quando si esegue la resezione del colon destro, le feci tendono a rimanere più liquide, soprattutto i primi mesi, ed è più difficile rendere solide le feci. Integratori addensanti possono aiutare. Vanno sempre compensate le perdite liquide aumentando la quantità di liquidi ingeriti.

Nelle resezioni del colon sinistro può viceversa insorgere stipsi, per cui, dopo un breve periodo iniziale, sono consigliabili cibi ricchi in fibre. E’ inoltre preferibile che vengano evitati tutti i cibi che potenzialmente aumentano i gas intestinali.


 
FIBRA SOLUBILE FIBRA INSOLUBILE
Alimenti Legumi, frutta cereali integrali, verdura
Funzioni formazione di gel.
-Rallentano i tempi di svuotamento gastrico:
> senso di sazietà
– Rallentano /riducono l’assorbimento di glucidi e colesterolo.
trattengono acqua
-aumentano la massa fecale;-accelerano il transito intestinale;

Potrebbero interessarti anche...